top of page

L'OSTEOPATIA

COS’È 

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha l’obiettivo di ottenere e mantenere l’equilibrio del sistema nervoso, circolatorio ed osteoarticolare. Attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.

PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN OSTEOPATA?

Ci si può rivolgere ad un'osteopata per prevenzione e per attenuare o risolvere vari disturbi come:

LOMBALGIA

Il mal di schiena è un sintomo molto comune e i motivi che possono scaturirlo sono molteplici.

Il trattamento manipolativo osteopatico può rappresentare un valido supporto nel trattamento della lombalgia, della lombo-sciatalgia e della lombo-cruralgia, andando a ri-equilibrare le parti del corpo e quindi migliorando la postura e la

mobilità della colonna vertebrale.

MAL DI STOMACO E REFLUSSO

La gastrite, da un punto di vista funzionale, può dipendere da un problema neuro-vegetativo o da disfunzioni a livello di mediastino, diaframma o strutture sotto diaframmatiche. L’osteopatia può essere d’aiuto con il miglioramento della mobilità del diaframma e dello stomaco riducendo i sintomi.

MAL DI TESTA

La cefalea colpisce un gran numero di persone. L’osteopatia può essere d’aiuto nella diminuzione della frequenza e dell’intensità di attacchi di mal di testa agendo sul sistema circolatorio e sul sistema nervoso.

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA E NEONATALE

Durante la gravidanza il corpo della futura mamma viene sottoposto a numerosi e significativi cambiamenti. L’osteopatia aiuta l’organismo ad adattarsi al meglio, accompagnando la mamma ad un parto privo di complicazioni.

Dopo la nascita del bimbo è possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come coliche, stitichezza, rigurgiti, plagiocefalia e conseguenze di traumi da parto. 

Si utilizzano tecniche totalmente naturali e non invasive.

Inoltre si può rivolgere all’osteopata chi vuole attenuare o risolvere:

• DISORDINI POSTURALI

• SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO: dorsalgia, cervicalgia, contratture, ernia del disco, dolori articolari e muscolari, problemi ginocchia e spalle, pubalgia ed epicondilite

• SISTEMA NERVOSO: sciatalgia, sindrome del tunnel carpale, emicrania, cefalea, parestesie e nevralgie

• OTORINO-LARINGOIATRIA E ODONTOIATRIA: vertigini, otiti, sinusiti, disturbi della deglutizione, bruxismo, malocclusioni, disfunzioni temporo mandibolari

• SISTEMA DIGESTIVO: stitichezza, gastrite, dicoltà digestive

• DISTURBI GINECOLOGICI e DOLORI MESTRUALI

• POST INTERVENTO/POST PARTO: aderenze cicatriziali

bottom of page